L'Albergo Olivone & Posta venne inaugurato dai fratelli Giacomo e Vincenzo Bolla nel lontano 1879, mentre si completava la costruzione della strada del Lucomagno.
Grazie alla sua posizione strategica, appena al di là del ponte e nelle vicinanze di un'ampia stalla indispensabile per il servizio di diligenza, l'Albergo divenne da subito luogo di sosta per i viaggiatori del Lucomagno e di vacanza per numerose famiglie "distinte" milanesi e di emigrati bleniesi arricchitisi oltralpe od oltremare.
C'è ancora chi ne ricorda il magnifico portico illuminato a gas dove molti ospiti usavano sorseggiare un buon caffè appena terminata l'impeccabile cena servita dallo chef Odoni di Bellinzona.
Dopo la prima guerra mondiale la famiglia Bolla cedette l'attività e successivamente si alternarono nella proprietà diverse famiglie sempre bleniesi fino alla famiglia Genucchi-D'Andrea che con cura ne ha continuato la gestione negli ultimi 30 anni.
L'albergo più volte rimodernato venne pure ampliato andando ad aggiungere uno splendido giardino e un nuovo corpo a destra per dare più spazio all'ufficio postale.
Il suo aspetto esteriore rimane però praticamente immutato costituendo ancor'oggi un vero e proprio patrimonio e un'istituzione per la Valle di Blenio.